Pronta la circolare di Figliuolo che darà il via ai vaccini liberi, senza distinzione d’età. Dal 10 giugno anche gli under 40 potranno prenotare la somministrazione.
L’obiettivo è quello di spingere la campagna vaccinale in vista dell’estate, ma non prima di aver allineato tutte le regioni immunizzando quelli che finora, impossibilitati a raggiungere l’hub o che sono ostili verso il siero, non hanno ancora provveduto a vaccinarsi.
Secondo la stima del commissario Francesco Paolo Figliuolo, le dosi in arrivo consentiranno, non solo di completare le vaccinazioni per le categorie più deboli, ma anche di andare oltre.
Sempre Figliuolo, intervenuto nel programma Dimartedì su La7, ha esposto i dati affermando che:
- degli over 80, la categoria più a rischio, sono stati vaccinati il 90%;
- per gli over 70 siamo all’80%;
- mentre per gli over 60 siamo oltre al 65%.
Il compito, prima della libera prenotazione al vaccino, è intercettare in maniera più proattiva le persone che mancano in queste tre fasce.
Le regioni più avanti con le somministrazioni
Alcune regioni si sono già portate avanti con i vaccini. La Lombardia ha aperto le vaccinazioni per gli over 30.
Nel Lazio, cosi come in Sicilia si stanno mobilitando per vaccinare i maturandi.
In Emilia-Romagna sono stati aperti tre hub vaccinali dedicati ai lavoratori.
In Alto-Adige tutti i cittadini maggiorenni posso prenotarsi per il vaccino, dopo che ormai più della metà degli over 40 è stata vaccinata.
Vaccini anche per i turisti
Il Presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, afferma che ci sono tutte le condizioni per vaccinare anche i turisti, devono solo aspettare le indicazioni di Figliuolo.
Anche Piemonte, Liguria e Veneto sono propensi a seguire la stessa linea.
Figliuolo rassicura che la risposta arriverà a breve, ma chiede di non andare per proprio conto con iniziative estemporanee e locali, e afferma che arrivereranno a un compromesso.