Il bonus pc e internet è un’agevolazione introdotta dal governo Conte nel 2020 per dare supporto economico alle famiglie e per facilitare il lavoro e lo studio in smart working.
La mancanza di risorse digitali in alcune famiglie italiane è stato uno dei tanti aspetti critici emersi in questa pandemia.
Secondo l’Istat, più di un terzo delle famiglie italiane non ha un computer in casa.
L’incentivo ha validità di un anno, quindi si ha ancora tempo fino al 1° ottobre 2021 per usufruire del bonus poiché, per il momento, non sono previste proroghe.
Il bonus Pc e Internet consiste in un voucher di 500€ per l’acquisto di un nuovo computer o tablet e per l’allacciamento e mantenimento di una linea Internet a banda ultra larga.
Come funziona il Bonus PC e Internet
Per quanto riguarda la gestione di spesa, il voucher è suddiviso in due parti: 200 euro devono essere spesi obbligatoriamente per potenziare la propria connessione Internet o, per chi non ne avesse una, stipulare un nuovo contratto.
La connessione dovrà necessariamente possedere questi requisiti: 30 Mbit/s in download e 15 Mbit/s in upload.
Il restante del bonus potrà essere usato per l’acquisto di un computer o di un tablet.
I disposti, da come riferito dal ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) che gestisce la misura insieme alla società Infratel Italia, non sono in comodato d’uso ma saranno a tutti gli effetti di proprietà della famiglia che ha usufruito del bonus.
A chi è destinato lo sconto
Il bonus PC e Internet è rivolto alle famiglie che hanno un reddito ISEE inferiore ai 20.000 euro anche se, in un secondo momento, la soglia potrebbe arrivare fino ai 50.000 euro.
Le famiglie con un reddito superiore ai 50.000 euro non possono in alcun modo beneficiare del bonus.
Anche le aziende possono usufruire del bonus, con 300 euro per un contratto di almeno 18 mesi per una connessione di velocità fino ai 300 Mbps oppure di 2000 euro per un contratto di 2 anni con velocità oltre il Gigabit.
Come richiedere il Bonus Pc e Internet
Il bonus non verrà accreditato direttamente al beneficiario bensì bisognerà contattare un operatore online o recarsi presso lo store fisico che, generalmente, hanno già pacchetti pensati per chi vuole beneficiare dell’incentivo.
Una volta presentati tutti i documenti e scelto l’offerta più adatta alle proprie esigenze, l’operatore comunicherà a Infratel tutti i dati relativi in modo tale da fornire alla famiglia il voucher.