La gestione delle spese è una delle task che ogni giorno in azienda impegnano di più i reparti contabili. Dalla tecnologia arrivano oggi fortunatamente soluzioni pratiche ed efficaci che aiutano a gestire meglio le uscite e ad avere un maggiore controllo e più automatizzato sui flussi di cassa. Emburse Captio è una di queste, utile soprattutto per razionalizzare le spese legate a dipendenti e collaboratori: scopriamo meglio come funziona e che vantaggi ha.
Come gestire le spese dei dipendenti con Emburse Captio
Una delle principali funzioni di Captio è quella che permette di emettere carte aziendali virtuali o fisiche in poco tempo e con una procedura molto semplice. C’è un primo vantaggio in questo ed è che nessuno dei propri collaboratori, neanche quelli più occasionali o i dipendenti appena assunti, dovranno anticipare i pagamenti o utilizzare le carte personali per effettuare spese aziendali, mentre sono in viaggio per lavoro per esempio. La soluzione per la gestione delle spese di Emburse permette, però, soprattutto di definire fin da subito una politica sulle spese aziendali chiara e sicura: contestualmente all’attivazione della carta aziendale si può scegliere di approvare infatti solo un certo tipo di spese, effettuate presso certe tipologie di negozi, per acquistare solo determinate categorie di prodotti o servizi e fino a una cifra massima predefinita. Queste che a prima vista possono apparire delle restrizioni rendono più trasparente la gestione delle spese in azienda. Raccogliendo automaticamente tutte le informazioni necessarie dai fornitori, per altro, Emburse Captio automatizza la conciliazione delle spese e libera, cioè, dipendenti e collaboratori dall’obbligo di dimostrare come hanno utilizzato le carte aziendali.
Emburse Captio, l’alleato perfetto per l’analisi delle spese e la pianificazione finanziaria
I dati raccolti dalle carte aziendali e in riferimento alle spese effettuate dai dipendenti durante le trasferte di lavoro o in altre occasioni contribuiscono a fare di Emburse Captio la soluzione giusta anche per analizzare l’andamento del business, da un punto di vista finanziario e di liquidità soprattutto. Tali dati possono essere aggregati, infatti, e trasformati in grafici semplici da leggere e utilizzabili per fare bilanci o previsioni di medio e lungo termine. Può sembrare superfluo sottolinearlo, infatti, ma anche quanto i dipendenti spendono ogni anno per spese di viaggio o in altro modo legate al loro lavoro va considerato al momento di effettuare la pianificazione finanziaria.
Da Emburse una soluzione per la gestione delle spese versatile e sicura
Passando ai vantaggi della soluzione Captio di Emburse, hanno a che vedere soprattutto con la versatilità e l’usabilità. La soluzione di Emburse è, infatti, scalabile e facilmente adattabile alle esigenze di business di dimensioni e settori diversi: tra le realtà che l’hanno già adottata, non a caso, ci sono aziende del settore bancario, fornitori di servizi, operatori nel campo della logistica, Pubbliche Amministrazioni. Utilizzare Emburse Captio è facile sia per i dipendenti, che possono inserire per esempio la carta aziendale all’interno dei wallet digitali e utilizzarla così direttamente dal proprio smartphone, e sia per i responsabili aziendali che possono attivare e disattivare le carte in pochi click e controllare tramite apposite dashboard ogni aspetto riguardante i pagamenti. Diversamente da altre, soprattutto, questa soluzione per la gestione dei pagamenti è facilmente integrabile con altri programmi e software già in uso in azienda come soprattutto gli applicativi ERP e CSM.