X

Giornata mondiale contro l’AIDS: ogni anno due milioni di morti

Si celebra oggi 1° dicembre la “Giornata Mondiale per la lotta all’Aids“, una terribile malattia che dal 1981 ha causato oltre 25 milioni di morti. Numerose le iniziative previste in tutto il mondo, anche di carattere simbolico: la Torre Eiffel si spegnerà per cinque minuti alle 18:30, e lo stesso faranno l’Empire State Building e il ponte di Brooklyn a New York.

Il rapporto UNAIDS

Dall’ultimo rapporto dell’Unaids, il programma delle Nazioni Unite contro Hiv/Aids, risulta che nel 2008 erano quasi 33,4 milioni le persone che nel mondo convivevano con il virus (due terzi nell’Africa Subsahariana, 2,5 mln bambini), con 2,7 milioni di nuove infezioni e 2 milioni di morti collegate alla sindrome.

La Giornata 2009 mette in evidenza in particolare lo stretto legame tra i diritti umani e l’accesso alla prevenzione, al trattamento e alla cura di Hiv e Aids. Malgrado siano stati raggiunti importanti risultati nella lotta a questa sindrome, nei Paesi a basso e medio reddito sono meno della metà i malati che ricevono le terapie antiretrovirali di cui necessitano. La sfida più importante, secondo l’Oms, è quella di incoraggiare le persone a sottoporsi ai test per una tempestiva diagnosi della malattia: oggi, infatti, molti soggetti sieropositivi attendono troppo prima di iniziare le cure.

Categories: Nsd news
Redazione: