Il Premier Mario Draghi, con il nuovo decreto anti-Covid, ha annunciato l’arrivo del Green Pass per favorire gli spostamenti in Italia e in Europa.
Il Green Pass è una certificazione rilasciata in forma cartacea o digitale che attesta l’avvenuta vaccinazione, la guarigione o l’esito negativo del test molecolare o antigenico rapido di un individuo.
A cosa serve il Green Pass
Il Green Pass nazionale o, certificazione verde nazionale, è un “lasciapassare” che, non solo permette gli spostamenti tra le regioni che si trovano in zona arancione e rossa, ma consentono di far visita agli anziani nelle case di riposo (rsa) e, dal 15 giugno, partecipare a eventi di nozze, concerti e per entrare in discoteca.
Chi rilascia il Green Pass
La certificazione verde viene rilasciata, dopo l’avvenuta vaccinazione, dalla struttura sanitaria o dal servizio regionale che ha effettuato il vaccino.
Per i guariti di Covid, sarà la struttura dove è avvenuto il ricovero del paziente o, se non ricoverato, i medici di medicina generale a rilasciare il certificato.
Mentre, coloro che risultano negativi al tampone, potranno ritirare l’attestato presso la farmacia o il laboratorio che ha effettuato il test.
Il certificato è anche disponibile sul fascicolo sanitario elettronico dell’interessato, raggiungibile tramite l’accesso SPID.
Quanto dura la validità del certificato
La certificazione verde, per chi ha completato il ciclo vaccinale, avrà valenza di 9 mesi, anche per chi ha ricevuto la prima dose può usufruire del pass ma solo a partire dal quindicesimo giorno di somministrazione e fino alla data della seconda dose.
Per i guariti, il certificato avrà una durata di 6 mesi a partire dal giorno a cui è stata attestata la completa guarigione del paziente.
Nel caso del tampone negativo, a partire dall’esecuzione del test, la durata sarà di 48 ore.
Il Green Pass è a pagamento o gratuito ?
Il certificato è totalmente gratuito ma si dovrà pagare il tampone molecolare che ha un prezzo che si aggira tra i 60 e i 90 euro mentre quello antigenico, in media, 10-20 euro, tutto dipende dalla struttura.
Il Green Pass è disponibile anche per i minori ?
La risposta è sì, per chi ha più di 2 anni sarà necessario effettuare il tampone mentre per gli over 16, il vaccino.
Green Pass e Unione Europea
Il Green Pass nazionale è valido solo per gli spostamenti in Italia ma, a partire dal 1° luglio, verrà introdotto l’Eu Digital Covid Certificate, disponibile con un QR Code che permetterà di viaggiare nei Paesi Ue.
Come usare il certificato digitale
Per usufruire del formato digitale del certificato bisognerà, se non si ha già provveduto a farlo, scaricare l’App della Pubblica Amministrazione “IO”.