Stai pensando di organizzare una vacanza tra amiche o amici e non sapete dove andare? La Sardegna può essere un’ottima destinazione, in quanto ricca di tradizione, cultura, buon cibo e, ovviamente, un mare cristallino.
Ci sono diversi modi per raggiungere la Sardegna, soprattutto dalla Sicilia che con le sue linee di traghetti per la Sardegna da Trapani è in grado di effettuare il trasporto tra le due isole in diversi giorni e ore della settimana. In questo modo sarà possibile prenotare andata e ritorno nello stesso momento e imbarcare anche una macchina da portare con voi per tutta la vacanza, soluzione molto utilizzata dai camperisti.
4 cose da fare in Sardegna
Al contrario di quello che in molti pensano, la Sardegna, non è la meta perfetta solo per il mare, quest’isola offre panorami, paesi e borghi tutti da scoprire ma anche parchi e sentieri per fare hiking. A tal proposito se state cercando una zona selvaggia dove godere della natura incontaminata allora dovete assolutamente visitare la Barbagia, si trova un po’ più nell’entroterra, ma merita di essere visitata.
Vediamo adesso quali sono le quattro cose che dovreste assolutamente fare per rendere questa vacanza unica.
1.Spiagge imperdibili
È vero che le spiagge non sono l’unica cosa da vedere in Sardegna, ma è vero anche che sono il pezzo forte dell’isola.
Si possono trovare spiagge più o meno ventose con dune di sabbia altissime e completamente ricoperte della classica macchia mediterranea, come per esempio le dune di Piscinas; oppure spiagge più tranquille e riparate con acque limpide e molto calme. A seguire trovi trovi l’elenco di alcune spiagge nascoste e meno conosciute della Sardegna:
- Cala Coticcio,
- Spiaggia del Principe,
- Cala Corsara,
- Cala Moresca,
- Cala Cipolla,
- Spiaggia dello Spalmatore.
2.Dedicare una giornata al birdwatching
Gli appassionati di birdwatching lo sanno bene quante specie di uccelli è possibile vedere sulle coste sarde. Verso Oristano, infatti, è possibile avvistare i fenicotteri rosa, falchi e aironi rossi. I migliori siti per praticare birdwatching sono: lo Stagno di Cabras, lo Stagno di Casaccio, l’isola di San Pietro e lo Stagno di Molentargius.
In questi posti sarà possibile ammirare moltissime specie migratorie di uccelli come per esempio: fenicotteri, gru, cicogne nere e anche alcune anatre. Un’attività che, se non avete mai praticato, potrebbe risultare divertente e interessante da fare in compagnia.
3.Cosa bisogna assolutamente mangiare in Sardegna
Per quanto sia un’isola maggiormente sviluppata lungo la costa, i piatti tipici della Sardegna sono per lo più a base di carne, non di pesce come si potrebbe presumere.
Nelle zone più interne si possono assaporare dei salumi e affettati unici nel loro genere, come per esempio, il Porceddu o il Culurgiones, ma da provare anche il casu frazigu (tipico formaggio sardo con i vermi).
4.I villaggi dei minatori
Chi conosce la storia della Sardegna sa perfettamente che è stata una terra molto ricca per via dei sedimenti minerali. Infatti, ancora ad oggi è possibile trovare vecchie miniere in disuso e villaggi di minatori abbandonati a loro stessi.
Una delle miniere più belle e che è possibile visitare si trova a Porto Flavia. Si tratta di un tunnel molto lungo che sbuca su una scogliera a picco lungo la costa, creato appositamente per trasportare i materiali estratti dalla miniera direttamente sulle navi mercantili.