Per moltissimi anni, il desiderio degli europei è stato trasferirsi in America. Questo sogno nel cassetto è ancora valido? Per tanti versi sì. Gli Stati Uniti continuano ad attrarre giovani e meno giovani dal Vecchio Continente grazie alla grande libertà imprenditoriale che caratterizza il loro sistema burocratico, ma bisogna ricordare che la pandemia ha avuto i suoi risvolti negativi anche sulle città americane più grandi.
Nonostante tutto, però, comprare casa a New York resta la chimera da raggiungere per un gran numero di persone. Se anche tu vuoi trasformare questo sogno in realtà, è arrivato il momento di informarti su opportunità e svantaggi.
Perché desideri acquistare a NYC?
Il mercato immobiliare è sempre molto più vivace in America che in tante zone d’Europa, compresa l’Italia. Per questo acquistare un immobile nella città che non dorme mai potrebbe essere un ottimo investimento. Seppure rallentato dagli ultimi anni di pandemia, quello americano resta un mercato così attivo e veloce che gli europei non riescono neanche a immaginarlo.
Chi ha dei soldi da parte potrebbe quindi voler investire nel mattone, un’espressione che in una città dalle dimensioni e dalla vivacità di New York conserva il suo fascino. Altro investimento interessante è quello di trasferirsi (una volta ottenuti tutti i requisiti per un visto lavorativo) nella Grande Mela.
Lavorare a Manhattan non è più uno status symbol come qualche anno fa, anche a causa della pandemia che ha portato molti uffici in remoto e alcune attività in fallimento. Proprio per questo, però, vivere e lavorare a New York City è diventato più accessibile, grazie a un abbassamento degli affitti e allo svuotamento dei grattacieli di Manhattan.
Le tipologie di case da acquistare
Se si resta nel perimetro di Manhattan, le case più richieste sono gli appartamenti e i loft. Dimensioni ridotte e molti comfort all’interno dei condomini hanno sempre affascinato chi desidera svegliarsi ogni mattina nel cuore di New York. I quartieri emergenti, però, offrono tipologie di immobili decisamente diverse.
Se Brooklyn ha un delizioso mix di palazzine signorili e grattacieli, il Queens e il Bronx sono stati rivalutati negli ultimi anni da chi emigra a New York. Vivere in questi quartieri permette di assaporare con gusto la vita animata della città ma allo stesso tempo ottenere quel pizzico di privacy a cui gli europei sono tanto legati.
Una villetta a schiera nelle zone residenziali dei sobborghi può quindi essere la soluzione giusta, sia per chi acquista allo scopo vendere o affittare il proprio immobile sia per chi vuole trasferirsi a New York, magari con la propria famiglia. Ancora nuove aree, sempre più verdi e adatte allo stile di vita che gli ultimi anni hanno imposto, forniscono immobili di pregio dotati di tutti i comfort e spazi all’aperto.
Come muoverti se volessi comprare casa a NY?
Questo è un periodo di grandi cambiamenti a livello mondiale, sia sull’aspetto economico che nell’area degli stili di vita. Spazi aperti, vita sociale ed equilibrio lavorativo sono sempre più ricercati sia dai newyorkesi che da chi decide di trasferirsi oltreoceano.
Trovare l’abitazione adatta all’avvio di una nuova vita, più sostenibile dal punto di vista sociale, ambientale ed economico, potrebbe essere complicato. Il miglior passo da fare è rivolgersi ai professionisti del mercato immobiliare USA, che possono fornire interessanti spunti di riflessione sulle diverse tipologie e posizioni delle case in vendita a New York.