Era il 17 aprile 2019 quando Gabriele Marchetti, 56enne di Roma, è rimasto ferito mentre giocava al “genodrome”, una sfida del programma televisivo “Ciao Darwin” condotto da Paolo Bonolis.
La gara consiste in un percorso a ostacoli dove Marchetti cade violentemente dai rulli rimanendo paralizzato.
“La mia vita e quella della mia famiglia distrutta da un gioco” è l’affermazione dell’uomo fatta al Corriere della Sera che, a seguito del drammatico episodio, è rimasto tetraplegico.
Dopo il tragico incidente, Marchetti è stato sottoposto a vari interventi presso l’ospedale di Roma Umberto I, stesso ospedale dove, all’epoca, fu trasportato in emergenza per l’immediato soccorso.
Sono venticinque mesi che il romano si trova in questa condizione di immobilità ed è assistito da un infermiere specializzato che lo segue costantemente presso la sua abitazione.
Processo e indagini sull’incidente a Ciao Darwin
Alla luce dell’accaduto, sono 4 persone a rischiare il processo tra cui 2 rappresentati della società Rti, il titolare della società produttrice dell’attrezzatura dei giochi e la titolare della società che seleziona i concorrenti dello show.
Nell’imputazione, il pubblico ministero Alessia Miele spiega che la prova dei “cilindroni” – dove i concorrenti dovevano saltare da un rullo all’altro – era stata appositamente “resa scivolosa” per aumentarne il grado di difficoltà del gioco.
Sarebbe questa la causa della perdita di equilibro di Gabriele Marchetti che, cadendo nella vasca sottostante, ha battuto violentemente la schiena.
Lo stesso ex concorrente ha dichiarato agli inquirenti che ha partecipato alla sfida senza essere stato addestrato adeguatamente, né tanto meno avvisato dei rischi che avrebbe potuto correre
Le parole del conduttore di Ciao Darwin
Paolo Bonolis, nel 2019, era intervenuto sull’accaduto esprimendo solidarietà verso il 54enne dichiarando di rimanere vicino a lui e la famiglia.
Ha poi affermato che, insieme a tutto lo staff della programmazione, hanno seguito tutta la vicenda, rimanendo in prima linea sul primo soccorso per Marchetti.
La vittima dell’incidente di Ciao Darwin
A pagare le conseguenze maggiori, fino ad adesso, è stata la vittima dell’incidente, Gabriele Marchetti, che mai si sarebbe immaginato, partecipando a uno show televisivo dove la risata fa da padrona, di andare in contro a una tale disgrazia che lo vede costretto su una sedia a rotelle.