L’Iphone 13 è pronto ad uscire. Apple si prepara a lanciare sul mercato il nuovo prodotto, che si preannuncia già di successo e vendutissimo in tutto il mondo.
L’azienda di Steve Jobs, avrebbe richiesto ai produttori una fornitura di 90 milioni di iPhone, presentando quindi un incremento del 20% rispetto all’anno scorso.
Pare sia una mossa per indebolire Huawei, già colpita dalle sanzioni degli Usa.
Di sicuro, tutti i prossimi smartphone Apple presenteranno delle migliorie – sia tecniche che estetiche – rispetto a tutti gli Iphone in commercio fino ad oggi.
Le aggiunte più significative coinvolgeranno tuttavia soltanto la serie Pro, basti pensare all’emblematica presenza del display LTPO con frequenza di aggiornamento a 120Hz.
Iphone 13 uscita
Secondo quanto emerge sul web, uscirà non prima di settembre, e dovrebbe presentare 4 tipologie: iPhone 13, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max e iPhone 13 mini, con display tra i 5.4 e i 6.7 pixel.
Per la precisione, lo smartphone dovrebbe essere in vendita tra il terzo ed il quarto venerdì del mese (cioè il 17 o il 24 settembre).
Iphone 13 prezzo
Al momento, sembra che il nuovo smartphone targato Apple uscirà sul mercato allo stesso prezzo – più o meno – del precedente.
Secondo però alcune indiscrezioni più recenti, i prezzi probabilmente potrebbero anche aumentare leggermente quest’anno, dal momento che oltre il 50% dei nuovi Iphone prodotti supporteranno mmWave 5G anche fuori dagli USA.
Novità e caratteristiche
La linea sarà davvero molto simile a quella del modello 2020.
Rispetto al modello precedente, il dispositivo standard con doppia fotocamera, avrà le lenti in diagonale e non più in verticale. Nella versione Pro, inoltre, la fotocamera posteriore apparirà più grande.
L’intera linea sarà dotata di sensore di stabilizzazione immagine, per una migliore performance in momenti di luce bassa.
Il nuovo aggiornamento del sistema operativo per iPhone dovrebbe supportare l’autenticazione biometrica a due fattori: Face ID e sensore per le impronte digitali.
Le dimensioni del display dovrebbero rimanere invariate rispetto al modello precedente, lunica variazione potrebbe riguardare invece lo spessore: secondo le ultime indiscrezioni – infatti – iPhone 13 e iPhone 13 Pro avranno una profondità di 7,57mm (0,17mm in più rispetto a iPhone 12).
Il modulo fotografico sarà più sporgente: uno spessore di 3,65mm per iPhone 13 Pro (a fronte dei 1,7mm di iPhone 12 Pro) e di 2,51mm per iPhone 13 (a fronte dei 1,5mm di iPhone 12).
Tutti e quattro i modelli sarebbero dotati di sensore OIS, che contribuisce a eliminare l’effetto micro mosso per garantire scatti sempre a fuoco: il sistema sensor-shift, infatti, agisce spostando il sensore della fotocamera in risposta alle vibrazioni che vengono trasmesse allo smartphone quando si scatta a mano libera.
Batteria più grande
I modelli avranno poi batterie più grandi, il che potrebbe comportare una maggiore durata della batteria. Per ovviare al problema dello spazio, pare che Apple stia utilizzando nuovi design salvaspazio, come l’integrazione dello slot SIM con la scheda madre e la riduzione dello spessore del modulo ottico anteriore.
Si dice che l’iPhone 13 Pro Max abbia una batteria da 4352 mAh, rispetto ai 3687 mAh dell’iPhone 12 Pro Max, mentre l’iPhone 13 e l’iPhone 13 Pro presenteranno una batteria da 3095 mAh, rispetto ai 2815 mAh dell’iPhone 12. Quello mini dovrebbe includere una batteria da 2406 mAh, rispetto alla batteria da 2227 mAh dell’iPhone 12 mini.
I modelli Pro presenteranno un consumo energetico inferiore del 15-20% per compensare l’impatto sulla durata della batteria dei display ad alta frequenza di aggiornamento.
Nuovi colori
Sempre secondo quanto emerso fino ad oggi, i modelli Pro e Pro Max saranno disponibili in nero, argento, una nuova tonalità oro tendente al bronzo e una versione oro rosa più chiara.
Probabilmente, ci saranno anche il rosa e l’arancione, anche se forse quest’ultimo non arriverà alla fase di produzione finale in quanto si sarebbe fermato ai prototipi.
Non ci resta che aspettare e vedere se – quanto trapelato fino ad ora – sarà confermato dai fatti.