Dopo i tanti rumors che si susseguivano da mesi circa l’arrivo dell’ennesimo prodotto della casa Tokyo, è stata presentata la nuova versione di Nintendo Switch OLED.
Il nuovo modello della console affiancherà la versione base – che resterà in commercio – e il modello portatile Lite.
La data da memorizzare è il prossimo 8 ottobre 2021 e il prezzo sarà di 349,99 dollari, con la possibilità di due opzioni cromatiche.
Nintendo Switch OLED caratteristiche
Leggermente più grande rispetto a quello attuale – di 6,2 – la nuova console avrà uno schermo da 7 pollici dotato di tecnologia Oled: ciò significa che lo schermo non necessita di componenti aggiuntive di illuminazione in quanto sarà dotata di luce propria, oltre ad offrire colori più accesi e display più resistenti, richiedendo complessivamente un minor consumo di energia.
Come molti fan invece si aspettavano, non sfrutterà il 4K. La risoluzione massima sarà di 1920 x 1080, corrispondente al Full Hd, 60 frame per secondo tramite cavo Hdmi sulla tv, mentre scenderà a 1280 x 720 in modalità portatile.
Il nuovo modello – per la modalità da tavolo – sarà dotato anche di uno stand regolabile più largo, una nuova base con porta LAN per sessioni di gioco online stabili, 64 GB di memoria interna e altoparlanti integrati con audio migliorato per le modalità portatile e da tavolo.
Nonostante lo schermo più grande, però, il peso sarà praticamente lo stesso e le dimensioni del dispositivo non aumenteranno. La durata della batteria resterà invariata, mentre raddoppierà la memoria interna, che passerà a 64 Gb, addirittura espandibile con schede SD esterne.
Per quanto riguarda invece la connettività alla rete internet, la nuova versione avrà una porta Lan integrata per i cavi in modo da consentire un collegamento diretto con la rete.
Prezzo e colori
Switch OLED sarà disponibile ad un prezzo di lancio di 349,99 dollari, ancora ignoto il prezzo per il mercato italiano.
Al lancio, il nuovo modello sarà disponibile nelle colorazioni Bianco e Rosso e Neon/Blu Neon. La prima prevede una console nera con base bianca e Joy-Con bianchi, mentre nella seconda i Joy-Con sono rossi e blu neon. Il corpo della console è nera con base nera.
Il packaging resta rosso, il colore della famiglia Switch, ma si differenzia da quello degli altri modelli per uno sviluppo verticale invece che orizzontale.
Inoltre, tutti i controller Joy-Con per Nintendo Switch già esistenti saranno compatibili con questo nuovo modello e sarà possibile giocare all’intero del catalogo di titoli per Nintendo Switch.
Tre modi di giocare
Nintendo Switch OLED introduce miglioramenti anche per quanto riguarda le tre modalità di gioco:
Modalità TV: con la console inserita nella base, è possibile giocare ai titoli per Nintendo Switch sullo schermo della TV. Utilizzando la porta LAN integrata, gli utenti hanno a disposizione un ulteriore metodo per collegarsi online.
Modalità da tavolo: aprendo lo stand sul retro della console è possibile utilizzare lo schermo integrato per giocare in multiplayer con i due controller Joy-Con inclusi.
Modalità portatile: gli utenti possono portare la console dovunque vadano e giocare in multiplayer locale o online con gli amici.