Il noleggio auto a lungo termine è ormai, negli ultimi tempi, tra le opzioni più scelte per la mobilità, in quanto i benefici che se ne possono trarre sono sempre di più e sempre più vantaggiosi.
Fino a qualche anno fa questo tipo di formula era riservata soltanto alle aziende e ad alcuni professionisti ma oggi, grazie alla flessibilità dei contratti, sono moltissimi anche i privati cittadini a scegliere il noleggio a lungo termine.
In questo articolo ci occuperemo di analizzare tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine riservando una particolare attenzione alle vetture di alta gamma, le quali diventano molto più accessibili proprio grazie a questa formula.
Perché conviene il noleggio a lungo termine
Il noleggio a lungo termine è una soluzione nuova, innovativa, che in pochissimo tempo si è guadagnata la nomina di “migliore alternativa per la mobilità”. Grazie alla digitalizzazione di centinaia e la nascita di rivenditori autorizzati online, scegliere la vettura più adeguata alle proprie necessità ed esigenze non è mai stato così semplice.
Sul web è possibile trovare diverse proposte di noleggio lungo termine mercedes e di altri modelli dello stesso valore in modo da valutare tutte le opzioni contrattuali disponibili.
Inoltre, scegliendo il noleggio, non si va incontro alle classiche seccature come la svalutazione, la manutenzione, il cambio delle gomme e le varie tasse fisse (bollo, tassa di proprietà, immatricolazione).
Perché conviene noleggiare una vettura di alta gamma
Per quanto possa sembrare un paradosso, invece è proprio il noleggio delle vetture di alta gamma ad essere quello più conveniente. Applicando questa formula ad un’auto di alto livello, infatti, si limitano i costi dell’investimento iniziale e, grazie all’assistenza stradale h24, anche eventuali costi di riparazione che, in macchine abbastanza esclusive, sono nettamente superiori.
Inoltre, la formula del noleggio a lungo termine mette anche a disposizione del guidatore la possibilità di un’auto sostitutiva in caso di sinistro stradale. Questa è sicuramente una caratteristica da tenere in considerazione durante la valutazione del noleggio a lungo termine in quanto permette al conducente di non avere mai limitazioni riguardo la sua mobilità.
Quando conviene il noleggio a lungo termine
Ma quando conviene il noleggio a lungo termine? In realtà questa formula si rivolge proprio a tutti quanti, dalle aziende, ai liberi professionisti, ai privati cittadini.
Basicamente conviene a chiunque sia interessato a fruire di tutti i vantaggi di avere un’automobile senza però poter (o voler) investire un capitale iniziale o addossarsi troppe responsabilità.
In linea generale, comunque, questa formula è particolarmente conveniente nei seguenti casi:
- per le aziende o i possessori di partita iva, in quanto possono arrivare a detrarre anche fino all’80% di tasse da canone mensile dell’auto
- per chi cambia spesso vettura, grazie al totale abbattimento dei costi del passaggio di proprietà
- per le maggiori possibilità di scelta tra le differenti auto presenti in azienda
- per chi non si può permettere (o non vuole spendere) il costo complessivo di un’automobile e di tutte le spese obbligatorie che comporta.