X

Report azienda: tutte le informazioni che si possono ottenere

Con i report azienda è possibile ottenere tante informazioni, riguardanti per l’appunto un’azienda.

Grazie ad essi, si ha l’opportunità di effettuare delle vere e proprie indagini, con l’obiettivo di scoprire i livelli di solidità ed affidabilità. Rischiare di trovarsi dinanzi ad un’azienda di scarsa professionalità o comunque poco seria, è un fenomeno pressoché frequente.

Ed è proprio per tale motivo, che molti scelgono di fare dei report. Attraverso un’analisi molto attenta, essi offrono una serie di dati ufficiali, aiutando così milioni di imprese a prendere visione dei potenziali partner di affari ma soprattutto sentirsi tutelati sul proprio business.

Si tratta di una procedura che si può effettuare anche da casa propria, in via telematica. Di conseguenza, è possibile richiedere un report azienda online, collegandosi su uno dei siti appositi (come ad esempio Tutto Visure).

Report azienda a cosa serve

Come vi abbiamo detto poco fa, il report aziendale è utilissimo per comprendere il rating di affidabilità.

Ma non solo: al suo interno è possibile scovare una serie di dati di natura economica, patrimoniale, finanziaria e legale. In merito a ciò, è bene specificare che esistono tre differenti tipi di report, noti con le seguenti denominazioni: base, standard e analitico.

Ognuno di essi offre una mole di informazioni diversa, a seconda delle vostre esigenze. A seguire ve le presentiamo nel dettaglio:

Report azienda base

Effettuando la richiesta di un report base, si può scoprire in linea generale lo stato di un’azienda.

Ciò significa che attraverso questo documento, potrete avere le informazioni ufficiali, riguardanti anche i soci e gli esponenti. Chiaramente, non c’è scritto tutto in maniera dettagliata, ma allo stesso tempo, potrete consultare degli elenchi utili, per verificarne l’attendibilità.

Andando nello specifico, un report azienda base presenta:

  • I nomi degli amministratori, dei soci e degli esponenti (attraverso degli elenchi)
  • I dati dalla Camera di Commercio (che riguardano la sede legale)
  • Protesti ed eventi negativi inerenti all’impresa
  • Le procedure in corso
  • Eventuali fallimenti
  • Alcune caratteristiche riguardanti i dipendenti
  • Il fatturato
  • Rating di affidabilità

Report azienda standard

Se invece cercate un’indagine maggiormente dettagliata, allora il report base potrebbe non risultare sufficiente. Proprio per tale motivo, si consiglia di optare per un report azienda standard.

Ovviamente, contiene tutte le informazioni presenti anche in quello base. Tuttavia, esso si rivela più gettonato in quanto va ad indagare in maniera specifica su determinati aspetti, come ad esempio:

  • Tutte le proprietà immobiliari (in riferimento nazionale, sotto forma di elenco)
  • Una descrizione più precisa riguardante i soci
  • Le cariche aggiornate (ma anche quelle cessate)
  • Gli interessi degli amministratori
  • Diverse analisi di bilancio

Solitamente, i bilanci presenti in un report standard si riferiscono agli ultimi due anni di attività. In molti decidono di scegliere questo tipo di analisi, ad esempio se si dovesse avere intenzione di instaurare una partnership. Conoscere l’andamento aggiornato di un azienda è pertanto fondamentale.

Report azienda analitico

Ma per chi non lo sapesse, esiste un’indagine ancor più dettagliata di quella base e standard.

Si tratta del report azienda analitico, che racchiude una vasta gamma di informazioni aggiuntive. Basti pensare alle analisi di bilancio degli ultimi tre anni, dati che coinvolgono banche, soci, esponenti e tanto altro.

Insomma, grazie a quest’analisi, si ha dunque modo di scoprire al 100% quanto un’azienda o un’impresa possano essere affidabili. Ma come si possono ottenere report e informazioni su un’azienda, in termini pratici?

Vi basterà collegarvi sul sito web che si occupa del servizio, compilare un form ed inserire i dati richiesti, come la partita IVA, la ragione sociale e il codice fiscale. A questo punto, dovrete semplicemente inviare la domanda ed aspettare i documenti che arriveranno nel giro di un paio di ore (salvo casi eccezionali).

Categories: Attualità
Redazione: