X

Robot Astro: Amazon presenta l’aiutante domestico

Robot Astro: è il nuovo arrivato dei tecno-prodotti targati Amazon.

Il colosso dell’e-commerce ha tenuto ieri – 29 settembre – un evento virtuale in cui ha annunciato tutti i suoi nuovi dispositivi.

Tra questi, c’è appunto Astro, un nuovo robot basato sull’intelligenza di Alexa che combina visione e intelligenza artificiale.

Si tratta di un dispositivo in grado di controllare le stanze, le persone e gli animali domestici anche mentre i proprietari di casa sono altrove, inviando le immagini direttamente sul proprio smartphone.

Progettato infatti per muoversi in completa autonomia, sfrutta il movimento dello schermo e il supporto vocale per muoversi facilmente in ogni spazio.

Robot Astro: funzionalità e prezzo

Alto una cinquantina di centimetri, si muove su tre ruote e pesa meno di 10 chili.

Non ha un volto, ma sul display Icd mostra espressioni e reazioni e si può chiamare tramite un comando vocale.

La sua funzione è quella di aiutarci in compiti semplici, quali trasportare oggetti, seguirci, controllare se qualcuno è entrato in casa, comunicare con altre persone anche tramite videochiamata.

Difatti, è dotato di: un braccio periscopico che permette di interagire in maniera limitata con cose come manopole e pulsanti, di una piccola area sul retro dove poter collocare oggetti – fino ad un peso di 2 kg – da far poi trasportare al robot, e di una serie di telecamere che gli permettono di destreggiarsi tra le stanze della propria casa, evitando gli ostacoli.

Ovviamente, l’unico ostacolo è rappresentato dalle scale.

Astro può gestire qualsiasi situazione sospetta attraverso l’attivazione di sistemi di allarmi, o mostrando – grazie alle fotocamere di cui è integrato – cosa sta succedendo direttamente sullo schermo dello smartphone del proprietario di casa.

Quando sei fuori, puoi usarlo per controllare la tua casa“, ha infatti dichiarato Dave Limp – vicepresidente di Amazon – nel video promozionale. “Astro potrebbe essere utilizzato anche per verificare che tutto vada bene con gli anziani presenti in casa”.

Il suo prezzo ammonterà a 1.499,99 dollari, ma il giorno di lancio sarà disponibile a 999 dollari.

Fantascienza che diventa realtà

“È fantascienza che diventa realta” – ha commentato il gruppo americano.

L’idea di base è quindi quella di risolvere ogni problema legato ai dispositivi fissi, consentendo anche una comunicazione più semplice per anziani e disabili.

Per il momento però sarà disponibile solo in Usa, e l’uscita è prevista entro la fine del 2021.

Per quanto riguarda la ricarica, Astro avrà il suo dock di ricarica in cui farà ritorno automaticamente quando ne avrà bisogno. La ricarica completa richiederà circa 45 minuti e garantirà due ore di movimento.

Infine, per la questione privacy, l’analista della ONG Eletronic Frontier Foundation – Matthew Guariglia – ha affermato: “In alcuni casi, una telecamera di sorveglianza domestica può essere utile, ma il dispositivo potrebbe anche fungere da cavallo di Troia per hacker o polizia”.

A tal proposito, Limp  – vicepresidente di Amazon – ha invece spiegato che gli utenti potranno bloccare le lenti e i microfoni del robot. Mentre eventuali tentativi di hackeraggio saranno riconosciuti dal robot, che li segnalerà attraverso messaggi e notifiche.

 

Photo cover credit: agi.it

Categories: Innovazione
Redazione: