Second hand Ikea anche quest’anno punta sulla promozione dell’acquisto di prodotti di seconda mano, durante il periodo del Green Friday.
Attraverso un comunicato, il gruppo rinnova quindi l’invito a rivendere i propri mobili – appartenenti al marchio Ikea – a partire dal 22 novembre e fino al 5 dicembre.
Durante questo periodo, i clienti soci Ikea Family che desiderano vendere i propri mobili Ikea usati attraverso il servizio “Riporta e Rivendi”, potranno infatti beneficiare di una supervalutazione pari al 50% in più rispetto alla valutazione che si riceverebbe nel resto dell’anno.
Un progetto – riguardante tutti i suoi 21 negozi sparsi per la Penisola – che ha lo scopo di dimostrare quanto sia non solo facile e possibile intraprendere azioni per un futuro più sostenibile, ma anche conveniente.
Da settembre 2020 ad oggi, sono stati quasi 20.000 i prodotti Ikea che i clienti hanno riportato negli store italiani grazie a questo servizio, con un incremento del 460% rispetto all’anno precedente.
Di questi, oltre il 90% è stato rivenduto, dimostrazione di come un approccio alternativo al consumo si stia ormai facendo spazio tra i comportamenti sostenibili.
Ikea second hand, a favore della sostenibilità
“Sempre più le persone vogliono sentirsi parte attiva nel far fronte al cambiamento climatico attraverso piccoli gesti quotidiani. Con la campagna Green Friday vogliamo continuare a sperimentare nuove strade, scoprire nuove possibilità sul modo in cui Ikea può aiutare i clienti a prolungare la vita dei prodotti, ma soprattutto vogliamo essere ancora più accessibili e convenienti per la maggioranza delle persone” – ha dichiarato Asunta Enrile, country retail manager & chief sustainability Officer di Ikea Italia.
Quanto descritto finora è linea con il desiderio dichiarato da Ikea di trasformarsi entro il 2030 in un’attività totalmente votata all’economia circolare – sostenendo gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite – mediante una riduzione del 70% dell’impatto ambientale delle sue produzioni.
In che modo? Rendendo l’esistenza dei prodotti più lunga e sviluppando una coscienza sempre più ecologica, incidendo positivamente su presente e futuro.
Per realizzare tutto ciò, Ikea si impegna nel realizzare prodotti con materiali rinnovabili e riciclati, materie prime selezionate in modo responsabile per le persone e l’ambiente, lavorando con le comunità locali e i clienti, al fine di creare un cambiamento positivo volto a stili di vita più sostenibili.
Come funziona
L’iniziativa si lega dunque al servizio ‘Riporta e Rivendi’, che da 8 anni aiuta le persone a prolungare la vita dei loro prodotti Ikea.
Per chiunque volesse partecipare, basterà consultare la pagina del sito dedicata, effettuare la pre-valutazione grazie al tool online, e recarsi poi nel proprio negozio Ikea di riferimento per riportare i mobili usati e finalizzare l’operazione.
In cambio di ogni prodotto riportato, si riceverà una Carta Reso Ikea da poter spendere sia in negozio che online, con l’invito ad utilizzarla anche per l’acquisto di mobili di seconda mano esposti nelle aree dedicate – chiamate “Angolo delle occasioni” – presenti in tutti i negozi d’Italia.
“Se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità, dobbiamo sfidare innanzitutto noi stessi, e avere il coraggio di tentare nuove strade, di mettere in pratica le nostre idee” – queste le parole del direttore della divisione sostenibilità di Ikea, Sweden Jonas Carlehed.
Foto di Alexander Isreb da Pexels